Alla Fiera di Norimberga

Nello scorso week end io e mia moglie abbiamo visitato la Spielwarenmesse, la Fiera del Giocattolo più importante d’Europa che si tiene ogni anno a Norimberga.
Siamo partiti venerdì dopo pranzo e dopo circa sei ore di viaggio siamo riusciti ad arrivare all’albergo e a cenare in un bel ristorante in zona stazione, appena dentro le mura che circondano il centro della città tedesca.
Dopo cena eravamo cotti e sapevamo cosa ci aspettava il giorno dopo, per cui abbiamo pensato bene di tornare a casa e di andare a dormire. La mattina la sveglia è suonata alle 7.30 e alle 9 eravamo ai cancelli d’ingresso della fiera. La metropolitana ci aveva fatto arrivare velocemente ad uno degli ingressi dove, lo avete visto anche nella pagina Facebook, ci hanno accolto le guardie imperiali di Star Wars. Niente di preoccupante, non ci hanno fermato ed anzi, erano fotografate da tutti coloro che arrivavano.
Abbiamo fatto così ingresso nello spazio fieristico e ci siamo dovuti impegnare per capire la struttura e l’organizzazione di un evento di dimensioni mastodontiche. C’era il padiglione dedicato al carnevale e ai costumi, quello dei giochi educativi, al modellismo, ai giochi per l’infanzia, alle bambole, ai giochi in legno, ai giochi in scatola, c’era un padiglione per ogni tipo di gioco, ciascuno di grandi dimensioni.
Il nostro percorso non è stato lineare, prima abbiamo visitato una zona mista, dove venivano ospitati padiglioni multimarca, oppure di produttori di giocattoli senza un target preciso. Nonostante questo abbiamo incontrato tantissimi marchi interessanti, abbiamo parlato, ci siamo scambiati biglietti da visita, cataloghi e listini. Subito dopo ci siamo recati al padiglione dei giochi educativi, non potevamo fare diversamente, dove abbiamo esaurito le nostre povere energie nel conoscere la passione e l’entusiasmo soprattutto dei piccoli produttori, di persone che dedicano il loro lavoro nella produzione di giochi originali, interessanti, pieni di bellezza.
Il giorno dopo, domenica, abbiamo dedicato solo la mattina a visitare altre realtà, sempre interessanti e con le quali ci siamo scambiati informazioni e contatti.

Oggi è il secondo giorno che siamo a casa e stiamo selezionando i cataloghi che abbiamo ritirato e stiamo decidendo cosa acquistare e da chi. Presto ci saranno delle novità, sia in catalogo sia in un’attività parallela che stiamo iniziando. Saremo gli agenti per la Lombardia di almeno un produttore di giocattoli e probabilmente affiancheremo a questo grosso marchio anche altre piccole realtà. Continuate a seguirci e vedrete dove arriveremo!

Il mondo del giocattolo è la nostra passione. Il giocattolo educativo è la missione che ci siamo dati.

Alessandro e Michela

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...