Leggere

Filippo ha 3 anni ed è un bambino particolarmente intelligente. E’ sensibile, intraprendente (anche troppo) e vuole sempre aver ragione lui. Per i suoi genitori è impegnativo gestire il suo carattere particolare, ma lo amano talmente tanto che riescono sempre a trovare quel magico equilibrio tra il favorire lo sviluppo delle sue naturali doti e, diciamo così, smussare gli spigoli di certi suoi comportamenti.
E’ così che Daniela e Matteo stanno accompagnando la crescita fisica e mentale del loro figlio, non rinunciando mai a nutrire la sua curiosità e assecondare i suoi progressi.

Oggi sono in automobile insieme. E’ un sabato di sole, l’autunno è ormai cominciato in pieno, le castagne sono a terra e la famiglia si sta recando in una valle del bergamasco per passare un pomeriggio insieme, a raccoglier castagne e a giocare. Filippo, legato al suo seggiolino, guarda il paesaggio scorrergli sotto gli occhi. L’autostrada lo annoia, gli piace di più quando il suo papà guida lungo le strade di campagna. Gli piace andare piano, guardare bene le cose che lo circondano e scoprire i particolari nascosti. La mucca che bruca l’erba, il gatto sulla balaustra di una finestra, i panni stesi, il trattore che ara un campo. Sono queste le cose che ama.

Ora l’auto sta percorrendo l’autostrada e Filippo vede le insegne delle ditte e dei centri commerciali che si trovano lungo quel nastro d’asfalto. “elle”… “effe”… “ti”…
Daniela si gira verso di lui e lo scopre mentre riconosce alcune lettere dell’alfabeto. Si commuove, è sempre felice ed incredula di fronte ai suoi progressi. Ora guarda Matteo, che sta guidando: “E’ ora di regalargli la lavagna magnetica che abbiamo visto l’altra settimana. Ci divertiremo tantissimo…”

Boikido – Lettere maiuscole magnetiche

BKD2033_01

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...